FOTOGRAFIE DI RITRATTO CON IL VENTO, LA NEBBIA O IL CIELO NUVOLOSO?

Le giornate di sole sono molto belle e le preferite per chi vuole farsi fotografare. Capita infatti che a volte i servizi vengano rinviati per maltempo, vento o perché la giornata è grigia.
Forse non hai mai potuto vedere il potenziale fotografico di giornate ventose, uggiose o nuvolose! E io sono una grandissima fan dei nuvoloni, li adoro da quando ho iniziato a fotografare, infatti eccomi qui! Mi puoi vedere alle prese con una scenografia impegnativa, i capelli ancora lunghissimi, la pioggia incombente e tanta atmosfera!
Sono passati più di 10 anni da questa foto e giornate come questa le trovo sempre cariche di pathos.

Conosco molto bene queste zone, se il tempo dovesse peggiorare saprò sempre dove attendere al riparo.
Un’altra cosa che mi piaceva quando fotografavo gli eventi atmosferici (sì, perchè diciamolo, la parte principale delle mie fotografie di un tempo erano loro!), era calcolare maree, venti e precipitazioni per attendere situazioni rare e a volte uniche.
Poi quello che trovavo al mio arrivo è quasi sempre stato puro spirito di adattamento.
Questa fotografia la scattai durante una mareggiata a Lignano Sabbiadoro anni fa, sono arrivata al faro rosso di Lignano Sabbiadoro sicura di quello che avrei trovato, ma non avrei mai pensato di trovare questa coppia del luogo che ha reso questa foto speciale, senza di loro (e di tutto il contorno), non sarebbe stata così forte.

Spiaggia di Bibione, il mare raggiunse la pista ciclabile e la spiaggia fu totalmente sommersa in alcuni tratti.

Spiaggia di Caorle, il mare e il cielo hanno lo stesso colore, sembrano una tela bianca!

Spiaggia di Lignano Sabbiadoro durante una mareggiata estiva.

Ti ho mostrato alcune situazioni che ho fotografato tanti anni fa, quando la fotografia era per me ancora un passatempo, perchè voglio farti vedere che c’è del bello anche nel brutto tempo che a volte viene snobbato o evitato.

Ora vedrai che anche con il maltempo si possono fare fotografie straordinarie, piene di atmosfera e magia!

Lei è una mia collega e amica. Mi chiese delle fotografie nuove, lo shooting sarebbe stato un po’ terapia e un po’ ricordo di un periodo non felice. Arrivati alla giornata che avevamo fissato insieme il cielo era abbastanza nuvoloso e l’abbiamo trovato subito entusiasmante, un giorno ti mostrerò anche l’intero servizio!
Eravamo nel 2015, annata strana per entrambe!
Ma torniamo a noi, puoi immaginare questa fotografia con un cielo terso e senza nuvole? Puoi immaginare la differente carica emotiva dei due differenti (anche se simili) scenari?
Puoi vedere quanto sia bello ed emozionante anche il brutto tempo?

La conosci la Bora? Jessica no e non era l’unica! La Bora è un vento fortissimo che soffia anche dalle mie parti, sono state registrate raffiche record di oltre 150km/h a Trieste. L’avvisai il giorno prima di prepararsi al vento e di coprirsi con giubbotti pesanti perché le previsioni per il giorno dopo sarebbero state molto ma molto ventose… e così è stato.
Ma le foto sono state pazzesche! Il vento scompigliava i capelli e creava movimento, poi lisciava la sabbia creando linee delicate e colori tenui (alla fine è anche uscito il sole e ci siamo riscaldati tutti!), il loro servizio lo puoi guardare cliccando qui!
Qui di fianco una fotografia dei loro “camerini” dove hanno appoggiato le giacche pesanti mentre si facevano fotografare!

Giornata ventosa anche per Marzia e Michele, loro fanno parte di un progetto fotografico molto ampio, spero di trovare il tempo per portarlo a termine!
Nell’attesa ti mostro alcune loro fotografie… Ricordo che quella giornata era particolarmente fredda, eravamo sempre in spiaggia e il vento soffiava fortissimo.
Spesso insieme al vento c’è anche il cielo carico di nuvole!

Ora che conosci il potenziale delle giornate nuvolose, quando prenoterai un servizio fotografico, parla con il tuo fotografo prima di rinviare tutto e scegliete insieme cosa si può fare anche senza il sole!
Vuoi qualcosa di straordinario? Inizia già a organizzare il tuo shooting fotografico con il maltempo!

Menu