I costi del fotografo di nozze e matrimonio a udine, friuli e veneto

Lo sapete perché i costi e i prezzi dei fotografi di matrimonio sono molto diversi tra loro?

State organizzando il vostro matrimonio e state cercando il fotografo giusto per voi?
Tra i vari siti internet di fotografi ne avrete trovati alcuni che vi piacciono.
Tutti parlano di cose come emozioni, ricordi, reportage, real wedding, spontaneità, zero pose, numero di files digitali, ore di servizio, ecc.
Ma su una cosa spesso alcuni sono diversi dagli altri: il prezzo!

Apparentemente, a parità di offerta, potrebbe sembrare che chi ha un listino alto sia caro e che non ci sia un valore aggiunto tangibile e dimostrabile rispetto a chi ha un costo inferiore.
Mentre chi ha un prezzo basso ed economico potrebbe sembrare da subito la scelta giusta.
Vero?

Per spiegarvi come stanno le cose voglio dividere in tre categorie la rosa dei fornitori di nozze.

In questo caso parliamo dei fotografi di matrimonio, ma pensate alla stessa suddivisione anche per wedding planner, video maker, musicisti, catering e dj:

Categoria A: fotografi che lo fanno per hobby e che non hanno una corretta inquadratura fiscale. Praticando la fotografia come passatempo e non a tempo pieno, non hanno raggiunto la maturità fotografica e visiva e inquadrature e tagli sono banali e poco ricercati. L’editing delle foto è basilare. Non hanno esperienza, prontezza e adattabilità e non conoscono le dinamiche della giornata risultando impreparati di fronte l’imprevisto.
La qualità del risultato non è garantito così come la salvaguardia delle vostre preziose immagini in caso di problemi dell’attrezzatura.

Categoria B: composta da fotografi di matrimonio professionisti potenzialmente bravi ma alle prime armi (hanno appena iniziato e come per la categoria A possono risultare impreparati di fronte l’imprevisto) e fotografi con anni di esperienza alle spalle ma che non hanno investito in se stessi, in corsi o in attrezzatura e fanno le stesse fotografie da quando hanno iniziato: fotografie che oramai non sono più al passo con i tempi e sono le stesse da matrimonio in matrimonio rendendo il tutto simile ad una catena di montaggio, fredda e impersonale.

Categoria C: fotografi di matrimonio professionisti “costosi” con esperienza elevata e che realizzano lavori allo stato dell’arte!
In ogni loro servizio ci sono sacrifici, conoscenza, esperienza, motivazione e passione che ci spinge a fare un lavoro che amiamo!
Ogni scatto racchiude ore e ore di ricerca, corsi, workshop, libri letti (anche non fotografici!), vi sono condensate nottate passate al lavoro per realizzare risultati via via migliori che ci spingono molto oltre la zona di comfort!
C’è lo studio delle mode e delle tendenze, la visita di mostre e lo studio dei lavori propri e altrui per mettersi in gioco in continuazione!
Aggiorniamo spesso la nostra attrezzatura per affinare infallibilità e affidabilità. È’ inutile essere pronti a cogliere gli attimi se l’attrezzatura è più lenta di noi, giusto?

Adesso riuscite a cogliere le differenze tra i prezzi dei fornitori che avete contattato per il vostro matrimonio?

È giusto che vengano applicati tariffari diversi? Chi secondo voi offrirà un servizio migliore?

Preferite un servizio fotografico di matrimonio mediocre oppure esigete un servizio fotografico matrimoniale con un valore più alto e di migliore qualità?

Menu